Le lampade abbronzanti sono in grado di generare più vitamina D di quanto si pensi. Questo è quanto emerge dalla ricerca pubblicata dal Dott. Michael Holick’s Group all’Università di Boston. Il gruppo di studiosi ha preso in esame 15 persone fra i 20 ed i 53 anni monitorando i livelli di Vitamina D nel sangue dopo ognuna delle tre sedute di abbronzatura a settimana alle quali sono state sottoposte.
Ecco i risultati:
Un aumento del 50% di vitamina D dopo una settimana di tre sedute abbronzanti; un aumento di 150% di vitamina D dopo 5 settimane di sedute abbronzanti. ( tre sedute a settimana )
Non esiste un altro trattamento naturale che possa generare gli stessi effetti. Anche il salmone fresco, molto utilizzato per il suo elevatissimo contenuto di Vitamina D, ha un massimo di 1.000 IU di questa vitamina, quindi di molto inferiore alla quantità presente nel sangue che una seduta abbronzante è in grado di generare.
Le ricerche condotte dimostrano che gli utilizzatori di solarium hanno in media il 90% di Vitamina D in più rispetto a chi non fa sedute abbronzanti.